Le ecografie realizzate finora

Si è concluso anche il 2008! Credo sia il momento di pubblicare il resoconto delle ecografie realizzate nella nostra Medicina di Gruppo in questo anno ormai trascorso. E, quasi per tradizione, abbiamo raccolto questi dati in un nuovo grafico (si fa per dire nuovo, è solo un altro grafico analogo a quelli pubblicati gli altri anni) che si aggiunge ai precedenti.
Confrontandolo con quelli “vecchi” che riassumono il lavoro degli anni passati, balza subito all’occhio che le ecografie realizzate quest’anno sono di più. Vediamo infatti che nel 2006, primo anno di cui disponiamo di dati statistici, le ecografie realizzate presso la nostra sede sono state 473, sono poi diventate 597 l’anno successivo, mentre quelle effettuate nel 2008 salgono a 675! A conferma che l’iniziativa aziendale di portare i servizi in genere, e l’ecografia in particolare “sul territorio” dislocandola in quei centri che – come la nostra Medicina di Gruppo – raccolgono un bacino di utenti discretamente corposo, idea appassionatamente perseguita a suo tempo dal dottor Stefano Dughetti, noto ecografista della Radiologia dell’Ospedale di Piacenza, è stata un’idea vincente. Consideriamo anche che queste prestazioni sono state erogate nel nostro centro con un tempo medio di attesa di una settimana, mentre sappiamo come siano lunghe le code di prenotazione per una indagine ecografica, in altre sedi, compresa la nostra Azienda USL. Consideriamo inoltre che probabilmente alcuni nostri pazienti, vedendo la possibilità concreta di eseguire l’esame prescritto senza allontanarsi da Monticelli, ed in un tempo molto ragionevole, hanno optato per non cercare fuori regione la risposta alle loro richieste diagnostiche.
Per la nostra Medicina di Gruppo questo si traduce in un piccolo vanto: perché abbiamo realizzato una iniziativa che sembra funzionare (ed ora che la vediamo replicata dall’Azienda in altri ambulatori di medici di famiglia, possiamo dire con orgoglio che siamo stati i primi a sperimentarla), ma anche perché riteniamo di andare incontro alle richieste dei nostri pazienti, ed infine anche perché questa iniziativa dimostra all’Azienda la nostra attiva collaborazione.

venerdì 30 gennaio 2009

Puoi vedere tutte le ecografie di primo livello realizzate presso la nostra Medicina di Gruppo dal gennaio 2006 al dicembre 2016 (dal 2017 il servizio è stato spostato presso la Casa della Salute).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *